martedì 29 aprile 2014

GELATO CASSATA SICILIANA









Anche se il tempo è un po' capriccioso, il caldo e la voglia di qualcosa di fresco cominciano a farsi sentire. Mangerei gelato ad ogni ora e non ho trovato ancora un gusto che non mi piaccia. Amo sperimentare gusti nuovi e oggi vedendo dei bei canditi avanzati dall'inverno mi sono decisa a provare il gelato alla cassata siciliana.
Quando faccio il gelato uso le proporzioni di latte e panna già collaudate e aggiungere i nuovi ingredienti per creare gusti nuovi è diventato un gioco da ragazzi.












INGREDIENTI
150 g ricotta di pecora 
350 ml latte
60 ml panna
3 cucchiai di miele
50 g canditi
un po' di rum


Lavorate in una terrina la ricotta con il miele. Aggiungeteci i canditi tagliati a pezzettini, il latte la panna e il rum. Prendete dal congelatore il cestello della gelatiera e travasateci il contenuto della terrina.
Mettete il cestello nella gelatiera, azionatela e aspettate che il gelato si formi (normalmente una ventina di minuti, ma dipende da gelatiera a gelatiera). 
Come sempre il gelato appena fatto è molto più buono e cremoso, approfittatene subito! :)






Con questa ricetta partecipo al contest I frigolosi di Un dolce al giorno...




Vorrei creare una pagina dove pubblicare le mie ricette rifatte da voi. Mandatemi la foto e la pubblicherò con il link del vostro blog (se ne avete uno). Scrivetemi a eribok@hotmail.it.
A presto